Accedi al sito
Serve aiuto?

Progetti

Ricostruzione immobile STUDIO ODONTOIATRICO Fabbricato residenziale IMPIANTO PRODUTTIVO Scuola elementare con mensa RISTRUTTURAZIONE IMMOBILE

REALIZZAZIONE DI UNO STUDIO ODONTOIATRICO

Il progetto ha preso in considerazione un’unità immobiliare esistente ubicata nell’hinterland della città di Bergamo, unità immobiliare già adibita a studio/ufficio prevedendo la realizzazione ex-novo di uno studio odontoiatrico.
Lo spazio esistente era un costituito da un unico ampio locale con annesso servizio igienico, situazione che ha facilitato la predisposizione della struttura così come richiesta dalla Committenza.

Sono state realizzate le strutture divisorie con pannelli in cartongesso debitamente isolati, ricavandovi:
- n. 2 studi odontoiatrici con poltrona riunita dotati di radiografico
- n. 1 studio medico per le visite
- n. 1 ufficio per il ricevimento dei clienti
- n. 1 ampia sala d’attesa con annessa reception
- n. 1 servizio igienico con annesso spogliatoio per il personale
- n. 1 servizio igienico fruibile anche da persone portatrici di handicap
- n. 1 locale adibito a sterilizzazione delle attrezzature mediche
- n. 1 locale isolato adibito a raccolta materiale da smaltire
- n. 1 locale isolato per compressori

I locali sono stati tutti cablati e dotati delle più moderne tecnologie, sia per quanto concerne la struttura odontoiatrica sia per quanto concerne il confort generale, quali ad esempio la diffusione in ogni ambiente della musica, le connessioni ad internet, ecc.
Tutta l’impiantistica, considerato che la pavimentazione esistente non poteva essere toccata, è stata alloggiata nel controsoffitti del corridoio/disimpegno e nei locali accessori, realizzata conformemente alle normative vigenti ed in particolare a quelle specifiche che riguardano gli studi odontoiatrici.
La struttura, ubicata in un vasto complesso destinato a residenza ed uffici, oltre all’impianto di riscaldamento esistente (caldaia a gas metano con termosifoni) è stata pure dotata di un impianto di climatizzazione con pompa di calore.

Si riporta la pianta dello stato iniziale con le opere di demolizione e di nuova realizzazione previste e la pianta dello stato finale a lavori eseguiti ed ultimati.

I lavori sono stati ultimati e lo studio odontoiatrico è operativo.


Pianta stato di fatto e progetto (apri)
Pianta stato finale (apri)

  • 1